La previdenza complementare rappresenta il "secondo pilastro" del sistema pensionistico il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria. La previdenza complementare ha come obiettivo quello di concorrere ad assicurare a chi oggi lavora un futuro pensionistico adeguato, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base. La previdenza complementare è basata su un sistema di forme pensionistiche incaricate di raccogliere il risparmio previdenziale mediante il quale, al termine della vita lavorativa, si potrà beneficiare di una pensione integrativa.
Vediamo in dettaglio i due fondi di Previdenza Complementare di interesse per le lavoratrici ed i lavoratori seguiti dalla Cisl FP Padova Rovigo
È destinato a tutti i lavoratori dipendenti dei Ministeri, delle Regioni, delle Autonomie Locali e Sanità, degli EPNE, dell’ENAC, del CNEL, delle Università e dei Centri di Ricerca e Sperimentazione, delle Agenzie Fiscali, i Dirigenti ricompresi nelle Aree I, II, III, IV, VI, VII e VIII, dell’ENAC, del CNEL e tutti coloro richiamati nell’Accordo Istitutivo.
Si tratta di un fondo del settore privato, pensato per alcuni lavoratori del Terzo Settore. Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei Lavoratori, Soci e Dipendenti, delle Imprese Cooperative e dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria.
Condividi questa pagina
Scopri dove siamo. Clicca qui
Via del Carmine 3, 35137 Padova, tel. 049 822 0630
Viale Tre Martiri 87/a, 45100 Rovigo, tel. 0425 399 239
© 2023 Cisl FP Padova Rovigo - Dipartimento Comunicazione Cisl FP Veneto
Cookie - Pagina Trasparenza - Crediti fotografici - Segnala link errati