CISL FP Padova Rovigo. In Azienda Ospedaliera a Padova un pomeriggio per dire no alla violenza contro le donne

News Cisl FP Padova e Rovigopng

I fatti recenti della cronaca, con l'ennesimo femminicidio di Giulia Cecchettin che ha scosso profondamente tutti noi,  impongono un riflessione seria, profonda. Anche per dare un senso a quel 25 novembre,  Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che è alle porte.

Per tutto ciò la CISL FP Padova Rovigo ha organizzato, nella giornata di ieri, un intero pomeriggio dedicato a una riflessione sulla violenza contro le donne, un incontro che si è tenuto in Azienda Ospedaliera e che è stato introdotto da Achille Pagliaro.

"La violenza sulle donne è un tema che catalizza oggi l'attenzione di tutta la comunità. Noi della CISL abbiamo sempre difeso il diritto delle donne ad avere il loro spazio nella società. Come sindacato e come cittadini dobbiamo arrivare ad educare i nostri figli al rispetto, non solo delle donne, ma al rispetto reciproco" sono state le parole co cui Pagliaro ha aperto l'incontro.

padovajpg

Nel suo saluto, la responsabile del Coordinamento Donne della Cisl Fp di Padova Marika Sartor, ha sottolineato l'importanza di un cambiamento culturale: "Sento l'onore e l'onere di rappresentare le donne della CISL. Perché non c'è solo la violenza fisica, ma c'è una violenza che mira a colpire la nostra dignità e libertà. Dobbiamo partire dalle cose che sembrano piccole, ma sono importanti, come il linguaggio. Per ottenere dei risultati abbiamo bisogno del sostegno di tutti, uomini e donne, e di camminare insieme ".

Collegatasi in videocollegamento, la responsabile del Coordinamento Donne della CISL FP Veneto, Marika Ferrazzo, ha ricordato un brano di Livio dedicato allo stupro di Lucrezia: "l'insurrezione che seguì a quell'atto di violenza fu tale da portare alla cacciata di Tarquinio e alla nascita della Repubblica".

A margine dell'incontro è stata ricordata anche l'iniziativa lanciata qualche giorno fa, proprio dal Coordinamento Donne CISL FP Veneto per il 25 Novembre.

banner basso newsjpg